Viabilità urbana: approvato studio di fattibilitÃ
Altra importante novità sul fronte della sicurezza e della viabilità urbana. La Giunta ha approvato lo scorso 14 agosto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di lavori di ripristino della pavimentazione di alcune strade urbane redatto dal Settore Urbanistica e Lavori Pubblici per un importo complessivo pari a € 190.174,20.
Gli interventi, che saranno realizzati come annunciato in fase di approvazione del Bilancio di previsione con fondi del Bilancio comunale, riguarderanno, in particolare, la zona di via E. Mattei e via Don Farioli, via T. Siciliani (tratto antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e tratto antistate la Villa Comunale), via De Giosa, via Pascoli, via Gorizia, via Bellini, Largo San Sebastiano, via Ibriani, via Bovio, via Armonia, via Regina Margherita, via Gioberti (lato Scuola Positano), via della Resistenza, via Europa (compresi i marciapiedi), via Perosi, via Regina Elena, via Lezzi (condotta idrica della Comunità Montana), via S. D’Acquisto (compresi i marciapiedi) e via Dante (sistemazione con riutilizzo delle basole esistenti). Sono infine previsti il rifacimento della segnaletica orizzontale, la messa in quota dei chiusini di sottoservizi, l’installazione di 2 dissuasori di velocità su via T. Siciliani e via T. Fiore.
"Si tratta di strade urbane fortemente degradate dall’usura e dai rifacimenti di sottoservizi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Mansueto – Viste le numerose segnalazioni pervenute ed in seguito ai numerosi sopralluoghi effettuati dai Vigili Urbani e dal Settore Urbanistica e Lavori Pubblici, abbiamo ritenuto necessario e urgente eseguire questi interventi per mettere in sicurezza la viabilità urbana".
"Tanti cittadini ci segnalano ogni giorno dissesti e situazioni di pericolosità – commenta il sindaco, Domenico Nisi – Abbiamo voluto dare una risposta organica a tali istanza, poiché riteniamo che la sicurezza di tutti debba essere una priorità. E lo abbiamo fatto con un investimento importante, che però va a sanare una serie di situazioni in modo duraturo. Era un impegno che avevamo assunto e che stiamo mantenendo".